Storia del processo costitutivo

I contratti di fiume in Europa si sono sviluppati, a partire dalla Francia nei primi anni ’80 per poi diffondersi in pochi anni in molte altre nazioni come il Belgio, il Lussemburgo i Paesi Bassi, la Spagna e l’Italia, in molti casi sotto forma di processi transfrontalieri che interessavano più territori. I contratti francesi richiamano gli accordi ambientali a carattere volontario non aventi natura vincolante e si basano su un livello di concertazione tra enti e tra livelli di pianificazione e programmazione molto forte e su un coinvolgimento delle comunità locali principalmente legato alle fasi informativa e consultiva.

In Italia i contratti di fiume si stanno rapidamente diffondendo nella maggior parte delle regioni, in alcuni casi sotto forma di processi di valorizzazione fluviale partecipata, che dei contratti assumono di fatto le modalità operative.

Il processo costitutivo del Contratto di Fiume Rio Capodacqua e Santa Croce ha avuto inizio nel 2018 con la redazione del documento unico di programmazione del Comune di Formia:

2018

Documento unico di programmazione del Comune di Formia

Viene redatto il documento unico di programmazione del Comune di Formia, nel quale si definisce la possibilità di concertare con i comuni di Spigno Saturnia e Minturno la promozione del Contratto di Fiume per il Bacino del Rio Capodacqua – Santa Croce allo scopo di elevare la qualità delle acque e di realizzare interventi di messa in sicurezza e di manutenzione idraulica, oltre alla valorizzazione naturalistica e sviluppo socio-economico del fiume.

Sostegno al processo per la sottoscrizione dei Contratti di Fiume

Il processo di costituzione del comitato di promozione viene accelerato in seguito alla pubblicazione dell’Avviso pubblico relativo al “Sostegno al processo per la sottoscrizione dei Contratti di Fiume” (D.G.R. 4 giugno 2019 n.337) coinvolgendo anche la Legambiente regionale e a quella locale.

Luglio 2019
1° agosto 2019

Documento di intenti

Presso il Comune di Formia, dietro l’impulso dell’assessore all’ambiente Orlando Giovannone, viene sottoscritto il Documento di intenti tra i sindaci dei comuni di Formia, Minturno e Spigno Saturnia: Paola Villa, Gerardo Stefanelli e Salvatore Vento, il presidente del circolo Verde Azzurro Sud Pontino Dino Zonfrillo e Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio. La firma è avvenuta alla presenza di Cristiana Avenali, responsabile ufficio di Scopo per i Contratti di Fiume e Piccoli Comuni della Regione Lazio e del professore Alessio Valente, geologo dell’Università del Sannio (Benevento) che ha illustrato le esperienze di questo strumento in Italia e all’estero. 

Analisi conoscitiva sul Bacino

è stata avviata l’analisi conoscitiva sul Bacino del Rio Capodacqua – Santa Croce con l’assistenza del Prof. Alessio Valente dell’Università del Sannio. Per facilitare l’integrazione si è provveduto ad organizzare i documenti, i report, i dati e qualunque altra informazione sul Bacino idrografico in un archivio suddiviso secondo la morfologia del corso d’acqua e dei suoi affluenti, le caratteristiche qualitative e quantitative delle acque, sull’ecosistema, sull’artificialità fluviale e sullo sviluppo delle comunità fluviali. Il dossier di caratterizzazione è stato elaborando, tenendo anche conto dei contributi specifici delle associazioni, delle persone che vivono e lavorano nell’ambito del Bacino idrografico. 

Agosto 2019
4 settembre 2019

Sottoscrizione del Contratto di Fiume

Durante l’Assemblea pubblica indetta dai promotori che costituiscono il Comitato di Coordinamento (comuni di Formia, Minturno e Spigno Saturnia con Legambiente Lazio e Legambiente sud-pontina) sottoscrivono il Contratto i seguenti soggetti: 
– Provincia di Latina
– Ente Regionale Parco Riviera di Ulisse Gaeta (LT)
– Associazione Linea Gustav Fronte Garigliano di Casteforte (LT)
– Comitato Civico Gianola S. Janni “Lucio Mamurra” Formia (LT)
– Fare Verde ONLUS– Gruppo Locale Formia (LT)
– WASTE – what serious troble for earth Minturno (LT)
– Associazione dei cittadini per i beni comuni Formia (LT)

Riunione con i firmatari del documento di intenti

Presieduta dal Commissario Straordinario, Silvana Tizzano, alla presenza dei subcommissari, Monica Perna e Ada Nasti, del Segretario Generale Alessandro Izzi e del Dirigente dell’Area tecnica, Annunziata Lanzillotta, si è tenuta una riunione con i firmatari del documento di intenti titolato “Verso un Contratto di fiume per i territori del bacino del Rio Capodacqua – Santa Croce” sottoscritto dal Sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, dal Sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento, dal Presidente di Legambiente Lazio, Roberto Sacchi, e da Eduardo Zonfrillo di Legambiente Circolo Verde Azzurro Sud Pontino .

13 maggio 2021
25 febbraio 2022

Invio dell’Analisi Conoscitiva Integrata

del Contratto di Fiume del Rio Capodacqua – Santa Croce, come da impegno preso nel settembre 2019. Nell’ambito del bacino di questo corso d’acqua, che è appena superiore ai 35 kmq, sono stati riconosciuti elementi di pregio e potenzialmente di sviluppo, ma anche una qualità delle acque non buona, un ecosistema minacciato dalle attività antropiche e una vulnerabilità significativa alle inondazioni. Tale situazione, se non si riuscisse ad intervenire con delle azioni mitigatrici, potrebbe deteriorarsi velocemente in seguito ai cambiamenti climatici.

Partecipazione al Censimento dello Stato di Avanzamento dei Contratti Ambientali della Provincia di Latina.

8 luglio 2022
23 dicembre 2022

Presentata la bozza del Piano D’azione

Il 23 dicembre 2022 è stata presentata la bozza del Piano D’Azione secondo le indicazioni emerse dal Documento Strategico alla Cabina di Regia. Tale Piano consta di 24 schede che illustrano le azioni in base a 4 assi strategici, a loro volta le azioni comprendono 71 attività. I partner coinvolti, oltre ai firmatari del Protocollo di Intesa “verso il Contratto di Fiume del Rio Capodacqua – Santa Croce”: comuni di Formia (Capofila), Minturno e Spigno Saturnia, Legambiente Lazio e Legambiente sud – pontino, sono la Provincia di Latina, il Parco Regionale della Riviera di Ulisse, il Parco Regionale dei Monti Aurunci, Acqualatina S.p.A., Consorzio Industriale del Lazio, Consorzio di Bonifica Lazio sud ovest, ARSIAL, ASTRAL, I.I.S. “Fermi-Filangieri-Tallini” di Formia. A questi sarà bene estendere la partnership a quanti vorranno partecipare ad un obiettivo comune per raggiungere più facilmente quanto proposto.

𝐒𝐨𝐭𝐭𝐨𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐢𝐚 𝐢𝐥 𝐏𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝’𝐀𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐅𝐢𝐮𝐦𝐞 𝐑𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐝𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚-𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐂𝐫𝐨𝐜𝐞

l 20 gennaio 2023 è stato sottoscritto presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia il piano d’azione del contratto di fiume Rio Capodacqua-Santa Croce, il documento unico di programmazione che vede protagonisti i Comuni di Formia, ente capofila, di Spigno Saturnia e Minturno, Legambiente Lazio e Legambiente Circolo Verde Azzurro Sud Pontino. A coordinare il progetto il prof. Alessio Valente, dell’Università degli Studi del Sannio, che ha illustrato tutte le fasi relative al primo step, secondo le indicazioni emerse dal Documento Strategico alla Cabina di Regia. Alla firma avvenuta in data odierna hanno presenziato la dott.ssa Cristiana Avenali, responsabile dell’Ufficio di Scopo contratti di fiume della Regione Lazio, l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Formia Eleonora Zangrillo, il sindaco di Spigno Salvatore Vento, il vicesindaco di Minturno Elisa Venturo, il presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi e il presidente di Legambiente Sud Pontino Dino Zonfrillo.

20 gennaio 2023