Il Contratto di Fiume Rio Capodacqua – Santa Croce tra i 19 percorsi finanziati dalla regione
Venerdì 14 febbraio a Roma, presso la Biblioteca Altiero Spinelli alla Regione Lazio, si è svolto l’incontro dedicato ai contratti di fiume in cui sono stati presentati i progetti vincitori del Bando: tra questi il Contratto di Fiume Rio Capodacqua – Santa Croce.
Finanziati diciannove percorsi di contratto di fiume, lago e costa in tutto il Lazio con aumento fino a 437.000 euro rispetto all’iniziale copertura di 300.000 euro.
A distanza di sei mesi dalla firma del Manifesto di Intenti per il Contratto di Fiume tra i comuni di Formia, Spigno, Minturno unitamente ai rappresentanti di Legambiente Lazio e Legambiente Circolo Sud Pontino, il famoso percorso partecipato per la difesa e la valorizzazione dell’ambiente e dei beni comuni ha preso il via e ha portato a ricevere il primo riconoscimento.
“Un percorso – sottolinea l’Assessore alle politiche Ambientali Orlando Giovannone – intrapreso da tutti: Comuni, Associazioni ed Enti come la Provincia e il Consorzio Industriale, con il solo intento di prendersi cura di un fiume che è una risorsa per tantissime famiglie appartenenti a comuni diversi e che per tanto è stato abbandonato a sé stesso.
Ormai da un anno grazie al supporto della Capitaneria di Porto, questo stesso fiume è interessato da interventi di monitoraggio e successivi atti sanzionatori nei confronti di chi inquina e non lo rispetta.
Ringrazio quanti hanno deciso di partecipare al Contratto, la coordinatrice regionale Cristiana Avenali responsabile Contratti di Fiume della Regione Lazio, Dino Zonfrillo presidente del circolo Legambente Verde Azzurro Sud Pontino che ci ha guidato verso il raggiungimento di questo primo obiettivo, i Sindaci di Minturno e Spigno che con noi hanno firmato il Manifesto di Intenti e si sono impegnati per il raggiungimento degli obiettivi e tutte le Associazioni che dal primo incontro pubblico del 4 settembre scorso hanno deciso di aderire al Contratto e diventare così coprotagonisti del progetto.”
La prossima settimana verrà messo online il sito dedicato al Contratto di Fiume Rio Capodacqua – Santa Croce e sarà possibile per le Associazioni e i privati che non l’hanno ancora fatto aderire al progetto. Nei prossimi mesi, invece, si svolgerà un nuovo incontro pubblico per dar vita alla seconda fase del progetto.